Teatro per le scuole


Incontriamoci a teatro

La Nuova Compagnia Teatrale realizza a beneficio del pubblico scolastico delle scuole medie inferiori e superiori, pubbliche e private, la rassegna Teatro Scuola, giunta ormai alla XXIIˆ edizione, che per l'elevato numero di studenti spettatori è la rassegna di teatro, riservata al pubblico scolastico, più importante del Veneto.

Di Luigi Pirandello: Il berretto a sonagli – Il giuoco delle parti – Ma non è una cosa seria – Pensaci, Giacomino! - Così è (se vi pare) – La giara – La patente – L’uomo dal fiore in bocca – La morsa - Enrico IV – L’estraneo nello specchio ( riduzione teatrale dal romanzo Uno, nessuno, centomila) – L’uomo, la bestia e la virtù – Non si sa come.;

Di Eduardo De Filippo: Filumena Marturano – Non ti pago! – Napoli milionaria – Natale in casa Cupiello – Questi fantasmi! - L’Arte della Commedia;

Di Eduardo Scarpetta: Miseria e Nobiltà – Tre pecore viziose – Due Mariti imbroglioni – Un Turco Napoletano ;

Di Enzo Rapisarda: Il confine della pioggia – Per colpa di Aristotele Cosa Nostra è finita – Vecchi tanto per ridere – Il colpo grosso di Cosa Nostra – Cuori pensanti della Shoah.

Gli spettacoli verranno rappresentati presso alcuni teatri concordati con i docenti a seconda dell'ubicazione dell'istituto, ma anche all'interno delle strutture scolastiche dotate di spazi adeguati quali: aule magne, auditorium, palestre.
Ad epilogo di ogni rappresentazione si terrà un dibattito tra il regista e gli studenti sulle tematiche dell'autore e sul teatro pirandelliano; si creerà inoltre un laboratorio teatrale estemporaneo ripetendo alcune scene della rappresentazione con attori studenti, opportunamente diretti dal regista, per permettere ai ragazzi di vivere l'immediatezza delle emozioni e delle sensazioni che dà l'esperienza teatrale provata e sentita anche sul palcoscenico.
La Nuova Compagnia Teatrale è dotata di un moderno e completo service luci e audio comprensivo di radiomicrofoni per i dibattiti. La regia di tutte le opere è di Enzo Rapisarda. A richiesta degli insegnanti siamo disponibili anche ad organizzare conferenze sulle più importanti tematiche pirandelliane incontrate dagli alunni nel programma di studio dell'anno scolastico.


Info e contatti :

I dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti interessati possono telefonare ai seguenti numeri:
348 8581996 - 348 5240521 ;
oppure inviare una e-mail direttamente a Enzo Rapisarda o alla Dr Vivaldi Rita, responsabile Settore Teatro-Scuola, per tutte le informazioni relative alle opere in programma o per particolari scelte di rappresentazioni teatrali. 



Torna su